Violino e viola

Concerti

E’ stato membro stabile dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna dal 1997 al 2017.

Nell’ambito delle musiche contemporanee ha tenuto in tutta Italia recital per violino e viola sola, in particolare con il progetto Da Bach a Bach.

Ha suonato come solista con le orchestre del Teatro La Fenice di Venezia, del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Città di Ferrara e l’ensemble SonoraCorda.

È primo violino del FontanaMIX Ensemble, ensemble bolognese protagonista della scena contemporanea europea, con cui si è esibito a Strasburgo, Hannover, Bergen, Reykjavik, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Palermo, Trieste etc..

Dal 1996 fa parte dell’Arkè String Quartet, con cui ha tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo, inciso due cd (Acquario ed Arkeology) e collaborato con Antonella Ruggiero, Trilok Gurtu, Stefano Bollani, Gabriele Mirabassi, Cristina Zavalloni, Petra Magoni, Daniele Silvestri, Rita Marcotulli. I cd più importanti incisi da Arkè String Quartet sono SacrArmonia (2001, con Antonella Ruggiero), Acquario (2004 con gli ospiti Stefano Bollani e Gabriele Mirabassi) e Arkeology (2007, con Trilok Gurtu). In uscita nel 2025 il cd Mirror con Trilok Gurtu.

Ha suonato come solista e primo violino dal vivo ed in trasmissioni radiofoniche e televisive con molti grandi artisti dei più disparati generi musicali come T. Gurtu, S. Bollani, L. Dalla, A. Ruggiero, Jovanotti, Elio e le storie Tese, Morgan, S. Bersani, F. Renga, M. Ovadia, J. Cura, E. Rava, E. Pieranunzi, G. Mirabassi, R. Marcotulli, F. Di Castri etc.

È primo violino e solista nel cd MINA /FOSSATI (2019)

INCISIONI DISCOGRAFICHE

Ha all’attivo una lunga attività di esecutore, produttore e arrangiatore presso alcuni dei più importanti studi di registrazione italiani (Officine Meccaniche a Milano, Fonoprint a Bologna, Forum a Roma etc.), in cui ha acquisito grande esperienza nella registrazione di strumenti acustici.

Ha registrato come solista e primo violino per colonne sonore e CD di artisti pop come Mina, F. Guccini, Vasco Rossi, L. Dalla, Jovanotti, S. Bersani, Morgan, O. Vanoni, G. Morandi, D. Silvestri, M. Gazzè, P. Pravo, I. Grandi, G. Palma. In molti di questi cd è alla guida della Vu_Orchestra (già Unbalanced Session Orchestra e Crunch Orchestra), di cui è fondatore, coordinatore e primo violino.

Da molti anni assiste il notissimo produttore Celso Valli nella realizzazione di produzioni discografiche per i principali artisti della scena internazionale.

Ha creato la VU_Orchestra, un ensemble di musicisti di grandissima qualità ed esperienza che ha come sua attività principale la registrazione delle parti orchestrali in produzioni discografiche, raggiungendo in 15 anni di attività l’obiettivo di creare a Bologna un polo di riferimento per registrazioni di grande qualità di organici orchestrali in cd e colonne sonore. La VU_Orchestra, (anche con i nomi Unbalanced Session Orchestra o Celso Valli Ensemble) ha registrato le orchestre nei cd dei più importanti artisti italiani, da Francesco Guccini, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Renato Zero, Jovanotti, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Antonella Ruggiero, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Patty Pravo, Alessandra Amoroso, Emma, Noemi, Pierdavide Carone, etc..

La stessa compagine ha registrato gli arrangiamenti di Celso Valli in L’altra metà del cielo, balletto con le musiche di Vasco Rossi prodotto nel 2012 dal Teatro alla Scala di Milano, ed in Orchestra e voce, progetto interamente sinfonico di Francesco Renga.

Share: