Si è diplomato in Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti e la menzione speciale “Master” presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.
Ha diretto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra “A. Toscanini” di Parma, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra “Città di Ferrara”, l’Orchestra Metropolitana di Bari, l’Orquesta Chamartin di Madrid, l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara, l’Orchestra da Camera di Imola, l’Orchestra del Teatro Lirico di Volterra, l’Orchestra “Città di Grosseto” ed altre compagini orchestrali e cameristiche, con programmi sinfonici classici e produzioni con composizioni ed arrangiamenti originali.
Ha diretto ed arrangiato diversi concerti con The Swingle Singers (ora The Swingles). Ha diretto Jovanotti e Ben Harper, super-ospiti del Festival di Sanremo nel 2008. Sempre per il Festival di Sanremo ha diretto Francesco Renga, super-ospite nel 2010, del quale ha diretto la prima tournée di “Orchestra e Voce”, con l’Ensemble Symphony Orchestra di Massa e Carrara. Nel 2024 ha diretto al Teatro Comunale di Ferrara ed al Teatro degli Arcimboldi di Milano un programma sinfonico sulla musica dei Police con protagonista ed arrangiatore il batterista Stewart Copeland.
Ha ideato progetti speciali di teatro musicale e divulgazione o “edutainment” con attori ed intellettuali come Corrado Augias, Piergiorgio Odifreddi, Vittorio Sgarbi, Petra Magoni, Filippo Timi, Valentina Lodovini, Iaia Forte, Carolina Crescentini e Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Abruzzese e gli ensemble SonoraCorda e Bazzini Consort.